Si sente spesso parlare di riso rosso e dei suoi benefici a livello nutrizionale, ma attenzione a non confondere due prodotti completamente diversi: il riso rosso fermentato e il riso integrale rosso. Vediamo le differenze.

Il riso rosso fermentato è utilizzato in farmaceutica per produrre integratori in grado di abbassare il colesterolo: si tratta di un comune riso bianco che, messo a contatto con il lievito Monascus purpureus, attiva un processo di fermentazione che sviluppa la monacolina, sostanza ipocolesterolemizzante, che ha l’effetto secondario  di rendere il riso rosso.

Il riso integrale rosso è invece un tipo di riso che ha il pericarpo rosso (la buccia che riveste il chicco), grazie alla presenza di antociani, presenti anche nel riso nero. Gli antociani, oltre a conferire il colore rosso al riso, hanno un’azione antiossidante. Il riso rosso si consuma nella sua versione integrale, per cui è ricco di fibre, lipidi e sali minerali. In commercio si trova anche il “Lampada Lampada TavoloscrivaniaYellowa Da Lampada TavoloscrivaniaYellowa Da Lampada Da Lampada TavoloscrivaniaYellowa Da TavoloscrivaniaYellowa TPkuXZwOiriso rosa“, un riso rosso che subisce un processo di lavorazione più profondo e diventa semi-integrale. Il vantaggio è quello di ridurre i tempi di cottura, ma si perdono in parte i benefici nutrizionali del riso rosso integrale.Classico Due Per Battuto Bilanciere Ferro Lampadario Cucina Luci n80wvmNO

In Italia esistono alcune varietà di riso rosso di recente diffusione: i più conosciuti sono riso Ermes, riso Orange e Risrus.

Vediamo come cucinarlo in pochi semplici passaggi.

Riso rosso bollito

Dosi:  100 gr di riso per 500 ml di acqua (rapporto 1:5).

La bollitura è il metodo di cottura più semplice, ma nell’acqua di cottura si disperdono in parte i valori nutrizionali.

Versiamo il riso in pentola insieme all’acqua fredda, accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione. Una volta che avrà preso il bollore, abbassiamo il fuoco, giriamo il riso con un cucchiaio e lasciamo cuocere con il coperchio appoggiato, ma leggermente scostato. In tutto dovrà cuocere 35 minuti da quando abbiamo versato il riso nella pentola. Una volta cotto, scoliamo il riso: possiamo raccogliere l’acqua residua per utilizzarla come liquido di cottura per saltare il riso in padella con altri ingredienti.

 

Riso rosso in pentola a pressione

Dosi: 100 gr di riso per 200 ml di acqua (rapporto 1:2)

La cottura in pentola a pressione è la più veloce e preserva i valori nutrizionali del riso.

Versiamo il riso e l’acqua fredda nella pentola, chiudiamo con il coperchio e portiamo la pentola in pressione. Abbassiamo il fuoco e cuociamo per 15 minuti da quando la pentola va in pressione. Spegniamo il fuoco e facciamo sfiatare la pentola prima di aprirla.

 

Riso rosso pilaf

Dosi: 100 gr di riso per 200 ml di acqua

La cottura pilaf preserva i valori nutrizionali del riso rosso e mantiene il chicco integro e lucido.

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In una padella facciamo scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e facciamo tostare il riso per 2 minuti al massimo. La tostatura deve essere veloce, per evitare che i chicchi scoppino. Aggiungiamo l’acqua e mettiamo il coperchio, facendo cuocere a fuoco minimo per 30 minuti.

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