Radicalmente avanti Radicalmente avanti
Partito Democratico | Beppe Sala

Programma per gli studenti

Studenti

 

1) Milano città studentesca:

i giovani devono partecipare alle decisioni che li riguardano, di fatto ipolitici non sanno che cosa fanno i giovani nella loro vita.
Proponiamo che mensilmente i rappresentanti d’istituto si riuniscano in assemblea con il Sindaco per discutere come migliorare la città. Inoltre in ogni zona dovrà essere nominato un garante dei giovani che si occupi del rapporto tra giovani e municipi.

 

2) Stipendio studentesco:

Gli studenti devono essere incentivati ad avere una vita ricca di esperienze. Proponiamo che in base al reddito familiare, allo studio e alle attività fuori dalla scuola gli studenti ricevano un piccolo stipendio o anche p iccoli incentivi come biglietti gratuiti per concerti, teatri e abbonamenti ATM. Non solo merito scolastico, ma anche sportivo, culturale e sopratutto sociale premiando chi fa volontariato o altre attività di impegno verso la collettività.

 

3) Centri studenteschi.

Servono luoghi di aggregazione in cui svolgere attività culturali, di studio, sportive e anche di semplice divertimento. Dalla palestra di arrampicata alla sala prove, con bar gestiti da studenti medesimi.
Il numero perfetto è 3: uno alla Fabbrica del Vapore, uno al posto della Stazione di Porta Genova quando sarà smantellata e uno allo scalo Romana durante i lavori di riqualificazione.

 

4) Giornalini in comune:

Concorso comunale aperto a tutti giornalini scolastici per poter assegnare fondi e garantire modalità di distribuzione nelle biblioteche, cinemae teatri. Uno spazio sul sito del comunee sul portale della città universitaria www.milanostudenti.it.
Proponiamo un finanziamento per i giornalini collegato ad un corso di formazione fatto con l’ordine dei giornalisti.

 

5) Carta dello studente.

Rifare il progetto fallimentare della tessera iostudio caricandoci sopratutto ciò che serve ai ragazzi milanesi: ingresso gratuito in musei e teatri pubblici, accesso alle biblioteche la sera e alla domenica, abbonamento ATM e Bike Mi.

 

Scarica la locandina